La cannella è prodotta dalla corteccia dell’albero Cinnamomum verum, che contiene diversi composti responsabili delle sue numerose proprietà salutari, tra cui cinnamaldeide, acido cinnamico e cinnamato.
RICCA DI ANTIOSSIDANTI
La cannella è ricca di antiossidanti (tra cui polifenoli, acido fenolico, flavonoidi), che contrastano i danni da radicali liberi e rallentano il processo di invecchiamento: secondo la scala ORAC, che viene utilizzata per misurare la concentrazione di antiossidanti nei cibi, la cannella è al settimo posto.
ALLEVIA L’INFIAMMAZIONE
Gli antiossidanti contenuti nella cannella possono aiutare ad alleviare l’infiammazione, e di conseguenza a ridurre il rischio di patologie cardiovascolari, cancro, declino cognitivo e altro.
Inoltre, dato che questa spezia riduce il gonfiore e previene l’infiammazione, può anche essere utile nella gestione del dolore: infatti, gli studi dimostrano che aiuta a ridurre il dolore muscolare, diminuire il dolore mestruale, ridurre la gravità delle reazioni allergiche ed alleviare anche i dolori correlati all’invecchiamento.
PROTEGGE LA SALUTE DEL CUORE
Gli studi hanno dimostrato che riduce molti dei fattori di rischio per le patologie cardiovascolari tra cui ipertensione, livelli elevati di colesterolo e trigliceridi.
La ricerca mostra inoltre che è un utile coagulante e può bloccare il sanguinamento in eccesso; la cannella aumenta anche la circolazione e migliora la riparazione dei tessuti, tra cui quello cardiaco.
STABILIZZA I LIVELLI GLICEMICI
La cannella è nota per i suoi effetti ipoglicemizzanti, motivo per cui è considerata uno dei migliori alimenti per diabetici.
La ricerca indica che può ridurre la glicemia e migliorare la sensibilità insulinica; inoltre, suggerisce che la cannella può aiutare a bloccare l’attività di diversi enzimi digestivi, per poter così rallentare l’assorbimento dello zucchero nel sangue dopo un pasto ricco di carboidrati.
PRESERVA LA FUNZIONE COGNITIVA
Poiché è ricca di antiossidanti, la cannella può potenziare la funzione cognitiva e contrastare lo sviluppo di Alzheimer e Parkinson.
Studi in vitro mostrano che la cannella aiuta a bloccare l’accumulo nel cervello di una proteina specifica, riducendo così il rischio di Alzheimer.
È stato anche dimostrato che protegge i neuroni dallo stress ossidativo, preservando così la funzione cerebrale e prevenendo il declino cognitivo.
COMBATTE INFEZIONI E VIRUS
Possiede proprietà antimicrobiche, antibiotiche, antimicotiche ed antivirali; inoltre, i suoi oli essenziali contengono anche potenti composti che stimolano il sistema immunitario.
OTTIMIZZA L’IGIENE ORALE
La ricerca mostra che la cannella favorisce un’igiene orale ottimale e potrebbe proteggere da alcuni ceppi batterici che causano alitosi, carie ed infezioni orali.
PREVIENE LA CANDIDA
La ricerca suggerisce che le potenti proprietà antimicotiche della cannella sono efficaci nel trattamento e nella prevenzione della proliferazione da Candida.
È stato dimostrato che riduce la quantità della Candida albicans, responsabile di una serie di problemi digestivi ed autoimmuni.
Inoltre, avendo proprietà ipoglicemizzanti, riduce notevolmente il nutrimento principale della Candida, ovvero gli zuccheri.
PROTEGGE LA SALUTE DELLA PELLE
Avendo proprietà antibiotiche ed antimicrobiche, aiuta a proteggere la pelle da irritazioni, eruzioni cutanee, reazioni allergiche ed infezioni.
Uno studio indica che l’applicazione dell’olio essenziale di cannella a livello cutaneo può essere utile per ridurre infiammazione, gonfiore, rossore e dolore.
RIDUCE I SINTOMI ALLERGICI
Può aiutare a combattere i comuni sintomi allergici, dato che riduce l’infiammazione e contrasta le reazioni mediate dall’istamina.
ADDOLCISCE LE RICETTE
Dato il suo naturale sapore dolce, l’aggiunta di cannella alle nostre ricette può aiutare a ridurre la quantità di zucchero utilizzata, riducendo così anche il carico glicemico dei pasti.
Questo può aiutare inoltre a ridurre le kcal in eccesso, favorendo la perdita di peso.
AGISCE COME CONSERVANTE NATURALE
Data la sua capacità antibatterica, la ricerca evidenzia che può essere utilizzata come conservante in molti cibi, senza dover ricorrere a sostanze chimiche o ingredienti artificiali.
Questa spezia possiede anche attività anti-tirosinasi, utili per bloccare lo scolorimento di frutta e verdura quando si ossidano.
Articolo pubblicato sul quotidiano online Tagmedicina.
You must be logged in to post a comment
clindamicina crema vaginal | Dic 12,2023
[…] clindamicina crema vaginal[…]
clindamicina crema vaginal