RICCHE DI ANTIOSSIDANTI
E’ stato dimostrato che lo stress ossidativo all’interno del corpo è correlato alla progressione ed alla crescita di molte patologie, tra cui quelle cardiache e il cancro.
Le olive forniscono tanti antiossidanti, principalmente polifenoli, che hanno dimostrato avere effetti antitumorali, antidiabetici, antinvecchiamento e neuro-protettivi (Food Chemistry, 2006).
Le olive aiutano anche ad aumentare i livelli ematici di glutatione, il più potente antiossidante endogeno del corpo.
NON ALZANO IL COLESTEROLO E RIDUCONO LA PRESSIONE SANGUIGNA
Poiché le olive sono una buona fonte di “grassi buoni”, non danneggiano le arterie come fanno invece altre tipologie di grassi (es. grassi trans contenuti nei prodotti da forno).
Gli studi hanno dimostrato la capacità delle olive di abbassare la pressione sanguigna, grazie al loro contenuto di acido oleico (PNAS, 2008).
ALLEVIANO IL DOLORE
L’infiammazione è alla base di malattie, dolore e lesioni nel corpo; le olive inibiscono la crescita degli enzimi che creano infiammazione e quindi agiscono come antidolorifici naturali.
L’infiammazione svolge anche un ruolo importante nelle patologie cardiovascolari, che è un altro motivo per cui le olive fanno bene al cuore.
AUMENTA LA SALUTE DEL CUORE
Le olive possiedono tutte le qualità necessarie per un sistema cardiovascolare sano: antiossidanti, capacità antinfiammatorie, grassi sani, buon apporto di rame e vitamina E.
Un’alimentazione a base di olive ha anche dimostrato di ridurre significativamente il rischio di complicanze cardiache, anche in soggetti con predisposizione genetica all’ipertensione e problemi cardiaci (British Journal of Nutrition, 2015).
FUNZIONANO COME UN PROBIOTICO NATURALE
Una revisione degli studi pubblicati sull’European Journal of Nutrition (2017) ha mostrato che i composti fenolici nelle olive possono aumentare il numero di Bifidobatteri, che producono vitamine e sostanze chimiche antibatteriche.
Pertanto, le olive migliorano la salute dell’intestino e la funzione del microbiota.
RIDUCONO IL RISCHIO DI DIABETE DI TIPO 2 E OBESITÀ
Poiché le olive sono ricche di grassi monoinsaturi, riducono notevolmente il rischio di Diabete di tipo 2 e obesità, se sostituite ad altri grassi invece dannosi (The American Journal of Clinical Nutrition, 2015).
Gli antiossidanti contenuti nelle olive aiutano anche ad inibire i danni dello stress ossidativo correlato al Diabete.
AIUTANO A COMBATTERE LE INFEZIONI
Molti studi mostrano quanto siano efficaci le olive nel combattere alcune infezioni microbiche, virali e fungine.
PREVENGONO L’OSTEOPOROSI
I polifenoli contenuti nelle olive sono utili nella prevenzione della perdita di massa ossea e, di conseguenza, dell’osteoporosi.
Molti studi hanno dimostrato l’efficacia di questi composti nella formazione e nel mantenimento dell’osso.
.
.
.
CURIOSITÀ SULLE OLIVE
Le olive sono state raccolte tra 6000 e 8000 anni fa nel Mediterraneo orientale.
L’ulivo ha impiegato anni per essere coltivato, con i coltivatori che hanno aspettato decenni per la raccolta dei frutti: proprio a causa del tempo e della pazienza necessari, si presumeva che coloro che decidevano di coltivare gli ulivi pianificassero di vivere una vita lunga e pacifica.
Nell’arte Cristiana, il ramo d’ulivo appare con una colomba per simboleggiare la pace e lo Spirito Santo nel Vangelo.
Nella mitologia dell’Antica Grecia, Atena gareggiava con Poseidone per governare Atene: vinse Atena, dopo aver piantato il primo ulivo, perché gli dei decisero che era il dono migliore.
clindamicina solucion topica | Dic 12,2023
[…] clindamicina solucion topica[…]
clindamicina solucion topica