Lo zinco (Zn) è un minerale essenziale per la crescita dell’organismo, il benessere intestinale, lo sviluppo di ormoni e del Sistema Immunitario: gli studi hanno rilevato che circa il 25% della popolazione mondiale è carente di zinco.
Cause più comuni della carenza di zinco:
Sintomi più comuni della carenza di zinco:
AZIONI DELLO ZINCO
Lo zinco potenzia l’azione dell’Interferone alfa, una proteina che inibisce la replicazione virale: questo riduce lo stress immunologico e migliora la coordinazione immunitaria.
Lo zinco è anche un cofattore enzimatico della SOD (Superossido dismutasi), potente antiossidante intracellulare.
Ha azione antinfiammatoria: senza un adeguato apporto di zinco, l’NF-kB (molecola che avvia la cascata infiammatoria) non viene inibito, trasformando quindi l’infiammazione acuta (funzionale per l’organismo) in un’infiammazione cronica (disfunzionale per l’organismo) correlata allo sviluppo di patologie degenerative.
Lo zinco riduce l’angiogenesi (creazione di nuovi vasi sanguigni) delle cellule tumorali, aumentando anche l’apoptosi (morte cellulare programmata) in linee cellulari anomale riducendo così le possibilità di crescita del cancro.
Uno studio del 2012 ha dimostrato che i soggetti con gene BRCA1 (fortemente associato allo sviluppo del cancro al seno) che presentavano i più alti livelli di zinco avevano il più basso rischio di sviluppo del cancro; lo studio ha anche dimostrato che i soggetti con i livelli di zinco più bassi avevano un rischio significativamente elevato di sviluppare il cancro al seno.
Il gene principale che protegge gli uomini dal cancro alla prostata e le donne dal cancro al seno è il gene p53 (definito “il guardiano del genoma”): la carenza di zinco può causare mutazioni di questo gene e, di conseguenza, esporre maggiormente al cancro.
CIBI RICCHI DI ZINCO
Bibliografia