Ci sono due tipi di proteine nel latte, la caseina e le proteine del siero del latte (Whey Protein): queste ultime rappresentano la parte liquida traslucida del latte che rimane dopo il processo di produzione del formaggio, dopo la coagulazione e la rimozione della cagliata.
Il termine “siero del latte” si riferisce ad una sostanza che è separata dal liquido, ed è composta da una combinazione di proteine, lattosio, minerali, immunoglobuline e tracce di grasso.
Le proteine e alcuni peptidi altamente bioattivi presenti nel siero del latte sono ciò che rende le Whey Protein un superfood indicato per la perdita di grasso e la costruzione di massa muscolare.
Su 100 ml di latte vaccino, la caseina rappresenta l’80% e il siero del latte il 20%: le Whey Protein hanno una percentuale più alta di BCAA (aminoacidi ramificati) rispetto alla caseina, che consente loro di aumentare la sintesi proteica più velocemente; gli studi dimostrano che le Whey Protein hanno anche una maggior solubilità e di conseguenza vengono digerite più rapidamente; inoltre, la caseina può avere un effetto infiammatorio per i soggetti che hanno patologie autoimmuni e/o permeabilità intestinale.
Esistono tre tipologie di Whey Protein, che si distinguono per il metodo di lavorazione:
You must be logged in to post a comment