FATTORI NEGATIVI
La stragrande maggioranza dei vini può contenere ingredienti nocivi: lo sapevi che ci sono 76 diversi additivi chimici approvati per la produzione di vino commerciale?
A causa di standard non troppo rigidi, possiamo trovare nel vino sostanze come coloranti artificiali, aromi, zuccheri aggiunti e altro.
Le micotossine sono composti chimici prodotti da diverse specie di muffe e possono causare infiammazioni croniche e problemi neurologici: sfortunatamente, le uve possono essere facilmente contaminate da micotossine durante la lavorazione.
Attenzione anche alla dose giornaliera di alcol che, se superata, oltre a portare all’aumento di peso, aumenta notevolmente il rischio di patologie gastriche (cancro ad esofago o stomaco) ed epatiche (sovraccarico epatico con conseguente peggioramento delle fasi I e II della detossificazione, steatosi epatica e steatoepatite alcolica, cirrosi, cancro al fegato).
Le linee guida indicano di non superare i 12 grammi di alcol al giorno, contenuti in:
Anche nel caso in cui venga rispettata la dose giornaliera di alcol, consiglio comunque di consumare vino e alcolici solo durante gli eventi sociali e non quotidianamente!
FATTORI POSITIVI
I potenziali benefici per la salute derivano da composti nutrizionali contenuti nell’uva: è importante quindi selezionare i vini più sani in modo da avere maggior probabilità di ricevere effetti benefici.
Le bucce dell’uva contengono potenti composti, gli antociani, responsabili del colore blu-viola di tutti i tipi di bacche, e i cui benefici sono:
L’uva contiene anche la quercetina, che svolge un’azione antinfiammatoria, e si riscontra soprattutto nel vino rosso.
Altri composti antiossidanti contenuti nell’uva sono luteina e zeaxantina, che promuovono la salute degli occhi e proteggono la pelle dal danneggiamento solare.
E’ sempre preferibile optare per un vino che sia biologico e non contenente solfiti aggiunti.
Bibliografia
You must be logged in to post a comment